sabato 27 ottobre 2012

03*STATI GENERALI

Luciana Lupo, su Facebook (qua sarebbe più interessante) mi invia il link di Stati Generali "dirigistici" che hanno riunito a Firenze il gotha della burocrazia scolastica. Noi abbiamo avuto solo ieri l'incontro a Palermo, e la scelta di intitolare il blog "Stati Generali della Scuola" proveniva da un impetuoso intervento di Pietro Li Causi. Effettivamente il messaggio di Luciana coglie nel segno (Vorrei che fosse chiarito, nel blog, il senso del nome 'stati generali', perché non mi è chiaro. Ricordo uno 'Stati generali della scuola', a Palermo qualche anno fa, forse ministro la Moratti... e lo ricordo come un momento 'dirigistico'. Ma potrei sbagliarmi.) ma penso che sia chiaro, come fosse chiaro ieri sera, che il nostro impegno, per quanto indipendente e trasversale (ma nostro di tutti, perché né Mila né io ci sentiamo rappresentanti in pectore), sia destinato a determinare, suggerire, produrre, coordinare, indicare azioni che siano rivolte a tutti ma che, soprattutto, partano da tutti. In tal senso mi sento di cogliere nelle parole di Luciana un suggerimento che cambi, in qualche modo, l'idea generalizia in altra di condivisione o, senza farla lunga, della base che in questo momento è incazzata al punto giusto da continuare la sua azione verso una pacifica, ma non raffazzonata, soluzione del problema. Per questo, come vedrete dall'intestazione, ho cambiato il blog in "Stati della Scuola" che corrisponde, spero, all'idea condivisa di struttura di confronto che ci siamo dati ieri.

3 commenti:

  1. prima degli stati generali ci vogliono i cahiers de doléance!
    Iscrivetevi tutti al Partito Liquido di Servizio PUbblico e parliamone con Liquidfeedback in Rete+TV

    PS: "stati della scuola" è comunque un bel titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edoardo si riferisce a http://liquidfeedback.org/ che è una piattaforma condivisa di democrazia diretta sulla quale ci si confronta su diversi temi a partire proprio da quelli intorno ai quali noi stiamo cercando di discutere

      Elimina
  2. Domenico, un favore, cambia lo sfondo del blog. La lettura è difficilissima e dopo 30 secondi m'ingarbuglia pure il cervello.

    RispondiElimina